Sono specializzata in Psicoterapia Costruttivista a orientamento ermeneutico.
Mi approccio alla terapia con la consapevolezza di avere davanti delle persone, siano esse bambini o adulti, costruttrici della propria storia, attivamente impegnate a dare un senso alle proprie esperienze.
A volte nella vita ci si può trovare davanti a grandi sfide e penso che spesso diversi tipi di sofferenza portino con sé una sensazione di blocco e di mancanza di via d’uscita. Ma penso anche che ci si possa sempre rimettere in movimento, si possa cambiare strada, provare a fare qualcosa di diverso, trovare nuove opportunità. Penso che perfino il proprio passato possa risultare rinnovato, se lo si rilegge con occhi nuovi.
Vedo la psicoterapia come un percorso condiviso che terapeuta e paziente fanno insieme verso la possibilità di comprendere il problema e di esplorare possibili strade alternative perchè la persona che ha chiesto aiuto possa sentire di riprendere il proprio cammino.
Le parole chiave del mio approccio sono: ascolto, comprensione, legittimità delle scelte e movimento.
“Nessuno è rinchiuso in un angolo, nessuno è vincolato dalle circostanze...persino i più ovvi accadimenti della vita quotidiana potrebbero mostrarsi trasformati, se fossimo sufficientemente inventivi da costruirli in maniera diversa” George Kelly